Un Marchio per una storia lunga 30 anni...
Nasce proprio da questo piccolo ma significativo aspetto, l’esigenza di un nuovo logo per lo studio di architettura e design Flore.
Una storia iniziata dall’Ing. Vito Flore e che oggi continua ad essere scritta con la collaborazione del figlio Dario e di Claudia.
La voglia di mettere insieme tutti i pezzi e creare una identità unica allo studio di progettazione anche alla luce delle grandi novità, tecnologiche e non, che danno nuova vita allo studio Flore.
L'ispirazione giusta...
Quando si ha in mano la responsabilità di costruire un marchio e tutta la sua corporate identity che raccolga in un unico elemento tutta la storia di un’azienda, si percepisce fortemente la pressione di ogni gesto.
Per questo motivo la fase di studio della forma e valutazione dei vari bozzetti di prova ha richiesto un tempo maggiore rispetto al solito.
Solo il dialogo costante con il cliente ci ha permesso di analizzare ogni proposta valutandone i punti di forza e di debolezza.
Quando c'è tanto da raccontare, una forma non basta più...
La scelta di un logo non come una forma singola che sintetizzasse l’essenza stessa dello studio di progettazione ma come un Tipogramma basato sul nome FLORE, è stata questa la scelta finale.
Una progettazione tipografica adhoc che identifica in modo assolutamente univoco ed originale il cliente.
Identità visiva e Corporate
Già in fase di progettazione del marchio, avevamo ipotizzato le differenti declinazioni d’uso del logo, dal set postale a delle ipotetiche presenze su riviste di settore nella presentazione dei propri progetti.
Per presentare lo studio di progettazione è stata creata una brochure di presentazione in grado di raccontare su carta e con lo stesso linguaggio di tutta l’identità visiva, la storia e i servizi, mostrando al contempo anche una selezione importante di lavori che sono stati realizzati nel corso degli ultimi anni.
Il Sito Web quale canale digitale di acquisizione
Nella costruzione di tutta la Brand Identity di Flore non poteva mancare la costruzione di un sito web che fosse una vera e propria piattaforma di promozione e condivisione del loro lavoro quotidiano.
Una piattaforma web dove raccontare dei loro progetti e dove mettere chiaramente in mostra l’enorme vastità di servizi che lo studio è in grado di offrire ai propri clienti.
Dalla modellazione tridimensionale alle visite immersive dei progetti, dal progetto tecnico delle strutture all’analisi tecnica e strutturale degli impianti, dal progetto degli interno al design degli arredi, sono tutte opportunità che il cliente di Flore sà di poter trovare e ora più che mai può scoprire tutto accedendo al sito: florestudio.it