Una Brand Identity centrata sull'immagine di Pino
"IO SONO IL MOBILE"
Pino Barletta ed il figlio Antonio hanno costruito una azienda solida e leader per il centro Puglia per il settore arredamenti.
Nel corso di tanti anni di esperienza la Brand Identity del marchio Barletta è stata affiancata dal volto dello stesso Pino che, con la sua immagine ironica e professionale al tempo stesso, ha voluto incarnare lo spirito ed il valore aggiunto dell’azienda, diventando pertanto il volto della sua “Barletta Independent“.
La comunicazione e tutta la strategia di marketing che da sempre hanno contraddistinto il marchio è stata di tipo Offline attraverso campagne di Advertising su impianti di manifesti 6×3 sparsi sul territorio di Ostuni (BR) e zone limitrofe.
L’elemento comune nelle campagne ADV offline è quasi sempre stata l’immagine ed il volto di Pino che di volta in volta accompagna il messaggio o la promozione del momento.
Rilanciare i canali social del Brand
CONTENT STRATEGY
Con l’inizio del 2021, gli obiettivi dell’azienda prevedevano la riattivazione ed il rilancio delle campagne social al quale abbiamo preso parte attraverso un lavoro di Content Creation.
I canali social che in passato erano già stati attivati dall’Azienda erano essenzialmente 2: La Pagina Facebook ed il profilo Instagram.
Da quando sono stati creati i vari canali, non vi è mai stata una vera e propria gestione organizzata e pianificata dei contenuti, ecco perchè Pino e Antonio ci hanno chiesto di dare nuova vita ed impulso all’immagine del loro brand su Facebook e Instagram.
Quando si parla di comunicazione sui social, spesso si è portati a cercare di raggiungere attraverso i vari canali alcuni obiettivi aziendali tradizionali, ad esempio Vendite o Contatti, dimenticando che l’essenza stessa dei canali social non è quella della conversione diretta degli utenti, quanto piuttosto dell’intrattenimento degli stessi.
Prima di partire con la costruzione di tutta la Content Strategy ci siamo soffermati un attimo per analizzare le informazioni e i dati disponibili sui vari canali per poi intrecciarli con le informazioni fornite dal cliente circa l’attività ADV offline.
A questo punto, come da prassi ci chiediamo:
Come e cosa comunicare del Brand per trasformare gli obiettivi aziendali di Barletta in obiettivi misurabili attraverso i Social?
Come poter trasformare gli obiettivi aziendali in obiettivi perseguibili attraverso i loro canali social?
Come rendere misurabili e quindi ottimizzabili gli obiettivi di Barletta Independent?
Sono queste le domande a cui abbiamo dovuto trovare una risposta nell’affrontare il difficile compito di creare contenuti creativi online che possano portare a conversione offline, in negozio, gli utenti.
La nostra risposta si trovava nell’engagement e nella localizzazione del pubblico grazie all’uso di un calendario editoriale ben strutturato e pianificato con circa 3 uscite settimanali differenziate tra post/feed e Stories su entrambe le piattaforme social (Facebook e Instagram).
Sfruttando quindi l’algoritmo di Facebook abbiamo puntato tutto il budget PPC a disposizione sulla territorialità del brand per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti interessati all’acquisto dei prodotti del brand o che fossero nella situazione ideale per un aggiornamento dei loro arredamenti.
Ispirare, Suggerire, Stuzzicare i desideri e Stimolare emozioni, sono queste le 4 azioni che abbiamo realizzato per l’intero piano di marketing di Barletta Independent attraverso un lavoro fotografico realizzato all’interno dello stesso showroom e sfruttando alcune immagini ambientate fornite dallo stesso cliente su uno dei marchi che fornisce.
L’utilizzo di elementi grafici inseriti ad arte e di colori accesi studiati per rafforzare il messaggio e riuscire ad interrompere lo scroll compulsivo degli utenti sul feed, è stata la mossa vincente che ci ha permesso di poter ottenere dei risultati sin da subito.
I risultati non si sono fatti attendere
I NUMERI CHE CI PIACCIONO
Già dopo le prime pubblicazioni senza nemmeno attendere il lancio delle campagne PPC previste dal piano, abbiamo sin da subito iniziato a raccogliere dati positivi secondo quanto avevamo previsto.
Difatti già dopo la pubblicazione dei primi contenuti il tasso di interazione degli utenti è schizzato all’insù confermandoci quindi, che la strada intrapresa era quella corretta.
Già dopo i primi contenuti il tasso di interazione è aumentato del +350% riattivando così il pubblico che in passato aveva scelto di seguire la pagina FB ed il relativo profilo IG di Barletta Independent.
Si è passati quindi da interazioni quasi assenti ad un volume costante di pubblico che quotidianamente incontra ed interagisce con i contenuti di Barletta Independent, aumentando così anche le visite presso gli showroom del brand.
L’avvio delle campagne PPC poi ha incrementato il volume dei risultati raggiunti raddoppiando quasi il tasso di interazione e coinvolgimento del pubblico.
Il lavoro di analisi ed ottimizzazione costante dei dati contribuisce a mantenere stabili i risultati raggiunti dal nostro lavoro sui canali social di Barletta Independent.