Fotografia e Food: 5 consigli per stuzzicare il palato dei tuoi clienti

Fotografia e Food: 5 consigli per stuzzicare il palato dei clienti
Indice

Ce lo diciamo tutti i giorni, oggi è fondamentale essere online e farsi vedere affinchè i nostri potenziali clienti possano raggiungerci, prenotare, acquistare i nostri prodotti e servizi.

Nel settore della Ristorazione Fotografia e Food ricoprono un ruolo determinante perché attraverso l’immagine fotografica bisogna ispirare e stuzzicare il palato dei potenziali clienti.

Fotografia e Food: La premessa

Facebook prima, Instagram poi, TikTok adesso, sono i più importanti social media sui quali incontrare il proprio pubblico.

Non sono certamente gli unici ma le statistiche dimostrano che la maggior parte degli utenti passa molte ore al giorno online ad intrattenersi sui social.

Ecco che quindi diventa fondamentale essere presenti e ben visibili affinchè gli utenti ci possano incrociare nel loro scroll infinito sul feed.

Per i ristoratori, le trattorie, le pizzerie e tutti gli altri ambiti della ristorazione il più delle volte essere visibili significa mostrare il proprio prodotto che è la prima strategia di marketing da usare.

Far venire letteralmente l’acquolina ai potenziali clienti attraverso scatti dei propri piatti che sappiano ispirare e stimolare il bisogno primario di mangiare o bere.

Fare delle foto al food non è sempre facile e l’ultimo modello di smartphone ci può aiutare in parte, è necessario anche qualche piccolo trucco per rendere il tutto irresistibile.

Immagine durante uno shooting presso il nostro cliente “Essenza Ristorante

Ecco quindi 5 consigli utili che puoi iniziare ad utilizzare già da oggi:

Controlla il Punto di vista della fotografia

Nella Fotografia del Food i punti di vista più comuni utilizzati sono sostanzialmente 3: dall’alto, frontale o con una prospettiva simile alla vista dall’occhio umano.

Nella vista dall’alto lo scopo è possibile comunicare una visione d’insieme del piatto o della scena che vogliamo fotografare dando magari risalto ai colori o ai contrasti.

Ricorda però che nella visione dall’alto si perde la tridimensionalità dell’immagine pertanto bisogna fare attenzione ad altri aspetti quali luce, contrasto e colori per dare risalto al protagonista della nostra immagine, il cibo.

Fotografia e Food: Scatto con punto di vista dall'alto
Scatto per un pieghevole di presentazione realizzato per “Altergusto Pasticceria

Nella fotografia frontale del cibo acquisisce particolare importanza la composizione dell’immagine in quanto si può dare risalto all’altezza del cibo e si può giocare con i piani della profondità.

Fotografia e Food: Scatto con punto di vista frontale
Scatto con soggetto in primo piano a fuoco e ambientazione sullo sfondo sfocata.

Nella fotografia in prospettiva invece si simula il punto di vista del cliente seduto al tavolo del ristorante mentre ammira il piatto.

Per scattare una foto di food in prospettiva solitamente ci si posiziona con un’inclinazione di 45° rispetto alla scena e comunque tra i 30 ed i 60°

Con questo accorgimento è possibile mettere in risalto i dettagli del piatto come se fosse difronte agli occhi del potenziale target mentre è seduto a tavola.

Fotografia e Food: Scatto con punto di vista in prospettiva
Shooting fotografico realizzato per “Altergusto Pasticceria”

Usa la Luce in modo corretto

La luce è un elemento fondamentale nella food photography perchè grazie ad essa è possibile dare risalto ad alcuni dettagli propri del piatto.

Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di evitare l’uso del flash della camera, che sia fotocamera o smartphone il risultato non cambia.

Il flash frontale appiattisce l’immagine e illumina la scena in modo non naturale.

Per scattare delle belle immagini di cibo non sono fondamentali luci da studio fotografico professionali ma sono sufficienti alcuni accorgimenti utili a far risaltare gli ingredienti e le caratteristiche del piatto.

Fotografia e Food: Scatto con gestione della luce da ottimizzare
Scatto originale (senza post produzione) realizzato per il nostro cliente “CoCò… dal 1994

La scena o l’ambientazione del cibo

Diciamo la verità, è raro o addirittura impossibile immaginare un piatto in un ristorante immerso nel bianco più totale.

Nella Fotografia di Food è ideale creare una piccola ambientazione in cui posizionare il cibo da fotografare.

Nel definire l’ambientazione ideale in cui fotografare il cibo si possono poi utilizzare alcuni accorgimenti furbi in grado di far risaltare ancora di più il nostro protagonista.

Uno di questi accorgimenti può essere la scelta di colori complementari o in monocromia con il cibo stesso.

Ti spiego meglio con un piccolo esempio:

Se vogliamo fotografare un piatto a base di zucca potrebbe essere molto interessante creare una piccola ambientazione sui toni di arancio in modo da esaltare il colore stesso della zucca.
Fotografia e Food: Scatto con ambientazione
Shooting fotografico realizzato per “SUMA negozi di quartiere”

La messa a fuoco

Per far risaltare un piatto in una ambientazione la soluzione la troviamo nella messa a fuoco del cibo sfocando tutta la scena sullo sfondo.

Il controllo e la gestione della messa a fuoco su una fotocamera professionale è semplice basta impostare adeguatamente l’apertura della diaframma (f).

Sugli smartphone la gestione del diaframma non è sempre disponibile. Un’alternativa valida è quella di usare un programma automatico tipo “Ritratto” che simula il risultato della fotocamera professionale

Fotografia e Food: Scatto con messa a fuoco in primo piano

Aggiungi Dettagli

Nella fotografia del food i dettagli sono sempre fondamentali per dare morbidezza ed armonia all’immagine.

Rendono la foto più interessante ed è possibile utilizzarli per dare ancora maggior risalto ad alcune caratteristiche del cibo.

I dettagli in una immagine possono essere di vario genere ecco alcuni esempi:

  • Alcuni ingredienti aggiuntivi come una spruzzata di formaggio o delle spezie;
  • Un utensile, un mestolo o una forchetta che ci aiuta a mettere in risalto un dettaglio;
  • Una azione compiuta da una mano o da una figura umana in grado di donare dinamicità all’immagine stessa;
  • Il taglio o la porzione di un piatto permette di stimolare il gusto dell’utente perchè crea un’anteprima dell’esperienza che lo stesso potrebbe compiere dal vivo.
Scatto di cibo con aggiunta di dettagli
Foto creata da KamranAydinov – it.freepik.com

Conclusioni

Per ottenere delle fotografie di cibo che possano stuzzicare il palato dei tuoi clienti è necessario tanto studio, pratica e tanti tentativi che ci faranno raggiungere lo scatto perfetto.

Spero che questi pratici consigli possano aiutarti a mettere in risalto il valore aggiunto dei tuoi piatti e dei tuoi cibi in modo da comunicare al meglio il tuo brand ai tuoi potenziali clienti.

P.S. C’è da aggiungere solo una piccola nota, ricorda che nella fotografia professionale del food quasi mai lo scatto è già pronto all’uso.

Il più delle volte si interviene con un lavoro di post produzione che serve a migliorare ulteriormente il risultato del nostro scatto.

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Chi sono
Antonio Gatti

Sono un Creativo e un Web Marketer. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare, lo faccio dal 2010 lavorando sulla strategia, pianificando le campagne e creando tutti i contenuti.

Sono un Graphic Designer “atipico” perchè non creo progetti solo per il gusto estetico ma collego la costruzione grafica e creativa agli obiettivi da raggiungere per rendere il messaggio chiaro e di forte impatto.

Creativo Design è l’agenzia che ho fondato nel 2010 e da allora non abbiamo mai smesso di Creare.

Creare identità, contenuti, campagne, strategie. La creatività è alla base di tutto, è quella dote in grado di farti osservare il mondo che ci circonda in modo sempre nuovo e fuori da ogni schema precostituito.

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