Ultimamente mi è capitato molto spesso di incontrare clienti che mi parlano di voler fare della pubblicità online e mi chiedono consigli su quale possa essere la soluzione migliore per farsi conoscere. A questo punto credo che sia giusto darvi delle indicazioni che magari vi possano aiutare a capire quale possa essere la giusta strategia di approccio al mondo dei Social Network. In questo ambito un aspetto che spesso si tende a dimenticare è il fatto che non esistono formule magiche che vi permettono di raggiungere migliaia di persone o potenziali clienti tutti in una sola mossa ma la prima cosa da tenere in considerazione è racchiusa in alcune parole chiave:
- Buon Senso
- Educazione
- Ascolto
- Costanza
- Organizzazione
Per un’azienda essere presente online è diventato un aspetto fondamentale che può arrivare a decidere anche le stesse sorti dell’attività, ma essere presente online significa anche “saper scegliere quale è il vestito migliore per presentarsi al proprio pubblico”. Davanti ad una quantità enorme di social network tra i più disparati, divisi per social generalisti (es. Facebook o Twitter) e social di settore (es. LinkedIn o Instagram) bisogna innanzitutto scegliere quale siano i social network che possano permettere di raggiungere più facilmente il proprio target di riferimento o meglio tutti quei contatti che potrebbero trasformarsi in potenziali clienti.
Quindi iniziamo a valutare bene quale strada vogliamo percorrere e quali vetrine per la propria attività si vogliono aprire, prima di buttarsi a capofitto su Facebook o simili.